giovedì 14 maggio 2015

ROLLE' DI CECI ED ASPARAGI


Ingredienti per il rollè:
250 gr di ceci lessati
150 gr di farina di glutine
2 C di lievito alimentare in scaglie
230 ml di brodo vegetale
1 C di salsa di soia
1 C di olio evo
1 c di paprika
sale qb

Ingredienti per il ripieno:
280 gr di asparagi puliti
2 porri
150 gr di Mozzarella vegana
1 bicchiere di vino bianco
4 c di amido di mais
2 C di olio evo
sale, pepe qb

Procedimento:
In una padella antiaderente mettere olio evo e far cuocere i porri tagliati a rondelle con gli asparagi  tagliati a pezzetti. Dopo qualche minuto aggiungere il vino bianco, il pizzico di sale e far cuocere con il coperchio. Se si asciuga troppo aggiungere un po’ di acqua e far cucinare bene a fiamma media fino a che gli asparagi non risultino morbidi.
Quando hanno terminato di cuocere, spegnere la fiamma e aggiungere la mozzarella vegan. Aspettare che si raffreddi un poco e poi aggiungere l’amido di mais, controllare se il sale va bene e mettere il pizzico di pepe. Mescolare con un cucchiaio di legno e mettere da parte.
Poi versare i ceci lessati nel robot e frullare. Aggiungere lentamente il brodo, il lievito alimentare in scaglie, la salsa di soia, la paprika , l’olio, il sale e il pepe. Mettere l’impasto in una ciotola e aggiungere la farinadi glutine. Mescolare con una forchetta fino ad ottenere un composto colloso. Prendere un foglio di carta d’alluminio e stendere l’impasto sopra, formando un quadrato-rettangolo di circa 30×35.
Versare il ripieno di asparagi e porri al centro del quadrato e arrotolare l’impasto fino a creare un rollè, facendosi aiutare dalla carta d’alluminio. Chiudere il rollè bene e avvolgerlo in un secondo foglio così da assicurarsi che sia ben stretto e chiuso. Mettere il rollè nella vaporiera e cuocere per circa 75 minuti, oppure avvolgerlo ulteriormente in uno straccio chiuso con dello spago e farlo bollire in una pentola con acqua per circa 65 minuti. Far raffreddare e poi metterlo in frigorifero sempre avvolto nell’allumino per almeno 2 ore (meglio ancora se lo si fa la sera prima). Prima di servire togliere l’alluminio e tagliare a fette.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento