mercoledì 6 maggio 2015

CREPES AGLI ASPARAGI IN CREMA


Ingredienti per le crepes:

150 gr di farina semintegrale
1  C di amido di mais
1/2 c di curcuma
250 gr circa di acqua
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno e il condimento:
300 gr di asparagi netti
400 gr di patate a pasta gialla
1 cipolla rossa
150 gr anacardi
1 C di lievito alimentare
2 cucchiai di erba cipollina
olio evo qb
sale qb

Procedimento:
Preparate la pastella per crepes miscelando gli ingredienti fino ad una consistenza cremosa e liscia e tenetela da parte. Occupatevi ora della farcitura: cuocete al vapore le patate e gli asparagi tagliati all’altezza delle punte finchè non inteneriscono. Le punte invece toglietele dopo appena qualche minuto di cottura, devono solo scottarsi.
In un padellino a parte fate cuocere 5 minuti  la cipolla tagliata a cubetti e con 1 filo d’olio ed 1 goccino d’acqua. Scolate le patate e mettetele in un contenitore alto, aggiungere la crema di anacardi, ottenuta frullando gli anacardi con un pò d'acqua, il lievito alimentare, metà dei gambi di asparagi, e frullare con il minipeemer il tutto regolando se serve di sale.
Tagliate il resto dei gambi a dadini e mescolateli con la crema di anacardi e patate insieme al cipolla con la sua salsa di cottura. Preparate ora le crepes: su un padellino antiaderente caldo ed  unto con 1 goccia di olio, versate un mestolo del composto, allargatelo con il dorso dello stesso per ottenere un composto sottile, fate cuocere finchè i bordi non iniziano a sollevarsi dalla padella e rigirate lasciando cuocere 1 minuto.
Proseguite fino ad esaurimento del composto; a me con queste dosi sono venute 9 crêpes. Versate al centro di ciascuna 2 cucchiai della farcia di patate, chiudetele a triangolo ripiegandole in 4 parti, allineatele su una teglia oliata, irroratele con 2 cucchiai di crema di patate allungata con un po’ di acqua per mantenerle morbide senza panne e o besciamelle aggiuntive ed 1 pizzico di sale.
Se invece le vorrete proprio croccantine potete anche omettere questo passaggio. Scaldatele in forno a 180° per 10 minuti più altri 5 minuti sotto la funzione grill. Emulsionate l’erba cipollina  con 2-3 cucchiai d’olio d’oliva e 1 pizzico di sale. Distribuite le crepes nei piatti, decoratele con le punte d’asparagi tenute al caldo e bagnarle con l’olio all’erba cipollina.
Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento