venerdì 5 settembre 2014

TORTA EXTRA DARK (con barbabietola)



Ingredienti:

250 gr di farina di farro
75 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito in polvere
1 C di polvere magica d’arancia (facoltativo)
100 gr di cioccolato fondente
250 gr di barbabietola rossa cotta
10 C di olio di girasole
150 gr di zucchero di canna
100 ml di latte di riso


Procedimento:
Usare una teglia di circa 22/24 cm di diametro.
Tagliate grossolanamente la barbabietola e mettetela nel boccale del frullatore con il latte di riso: azionatelo e riducetela in purea. Aggiungete il cioccolato fondente e l’olio e frullate. In una ciotola mescolate farina, cacao, zucchero, polvere d’arancia e bustina di lievito. Unite gli ingredienti liquidi ai solidi, amalgamate per bene e versate l’impasto nella tortiera, in forno già caldo. Scaldare il forno a 200° e fate cuocere per 40-50 minuti. Una volta che la torta ha superato la prova stecchino, mettete a raffreddare su una gratella.

Per la crema ganache
Ingredienti:
150 gr di panna di soia
100 gr  di cioccolata fondente

Procedimento:
Mettere in un pentolino la panna e portarla ad ebollizione, appena bolle versare il cioccolato fondente a pezzi ed amalgamare bene con una spatola, in un attimo avrete la vostra cremosissima ganache.
Ricoprite la torta con la crema e decorate a piacere.
Si consiglia di gustarla quando è ancora un poco tiepidina, oppure il giorno dopo, quando i sapori si saranno amalgamati a dovere. Nella stagione fredda, si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni, dopodichè è bene farla riposare in frigo.
Buon appetito!!!


Nessun commento:

Posta un commento