domenica 28 settembre 2014

CROSTATA DI MARMELLATA



Ingredienti:

250 gr di farina di farro
250 gr di semola di grano duro rimacinata
200 gr di zucchero di canna
125 ml di acqua
70 ml di olio evo delicato
70 ml di olio di girasole spremuto a freddo e deodorato
1 pizzico di sale integrale
1 buccia di limone bio grattuggiata
1 presa di vaniglia in polvere
1 vasetto di marmellata senza zucchero, almeno 400 gr.


Procedimento:
In una ciotola capiente versare l’acqua e lo zucchero; mescolare fino a far sciogliere lo “zucchero”. Unire un pizzico di sale, la presa di vaniglia, la scorza di limone grattuggiata e girare per bene.
Aggiungere i due oli e mescolare per bene fino a quando acqua e olio vi sembreranno ben amalgamati. A questo punto aggiungere le farine; prima una e mescolare per bene, poi l’altra ed impastare con le mani fino ad ottenere una palla: risulterà un poco appiccicosa, ma compatta e, grazie alle semola, avrà un bel colore giallo.
Prendere la palla e prelevare 3/4 di impasto: usando le mani, stendere l’impasto nella teglia, che avrete ricoperto di carta da forno e bucherellare tutto con una forchetta; fare una bella biscia ciocciotta da usare per il bordo della crostata.
Ricoprire il tutto di buona marmellata senza zucchero: ve ne occorrerà un vasetto di almeno 400 gr.
Fare le bisce con la parte restante dell’impasto e creare la classica grata della crostata; una volta completata la torta, mettere in frigorifero per un paio d’ore.
Accendere il forno a 180 gradi ed infornare per circa 25/35 minuti o fino a quando la vostra crostata avrà un bel aspetto ambrato.
Con questo impasto, il risultato “frolloso” è garantito anche oltre la settimana: la crostata non secca, non indurisce, ma rimane ottima per diversi giorni.
Qui è d’obbligo una puntualizzazione: l’impasto non ha il colore giallo tipico delle torte fatte con le uova, ma non sarà nemmeno bianco latte; solo un pò più paglierino; se volete la crostata gialla-gialla, potete aggiungere una punta di curcuma all’impasto oppure lucidarla con marmellata di albicocche o con latte di riso sbattuto con curcuma prima della cottura. A voi la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento