martedì 18 agosto 2015

BARCHETTE DI CIOCCOLATO E LAMPONI


Ingredienti:

Per la pasta frolla:
200 gr di farina farro
50 gr di zucchero di canna
2 C di cacao amaro in polvere
100 gr di margarina vegetale non idrogenata
35 ml di acqua minerale naturale
1 pizzico di sale fino

Per la crema:
500 ml di latte di soia
50 gr di zucchero integrale di canna
30 gr di farina farro
20 gr di amido di mais
2 C di olio di semi di girasole spremuto a freddo
1 c di vaniglia in polvere
2 C di cacao amaro in polvere
un pizzico di sale

Procedimento:

Setacciare in una ciotola la farina e unire lo zucchero, il cacao amaro, il sale e infine la margarina ammorbidita a temperatura ambiente e l'acqua molto fredda.
Lavorare rapidamente gli ingredienti con la punta delle dita fino a ottenere un composto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere l’impasto a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora. Foderare con la pasta frolla delle piccole forme da pasticceria (quelle per i cestini o le barchette), coprirle con un foglietto di carta forno e una manciata di riso o fagioli (in questo modo la pasta non si alzerà ma rimarrà lo spazio per la farcitura) e infornarle per 10 minuti a 180 gradi. In seguito estrarle, togliere la carta da forno e i pesi (ceci o fagioli) e infornarle nuovamente per 5 minuti. Quindi lasciarle raffreddate.
Mettere in una pentola dal fondo spesso il latte e la vaniglia. Fare intiepidire a fuoco lento. Nel frattempo a parte lavorare lo zucchero con l’olio e il sale, poi aggiungere farina e amido setacciati e il cacao in polvere. Amalgamare bene gli ingredienti fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere a filo qualche cucchiaio del latte tiepido, mescolando deicatamente, fino a rendere l’impasto liscio e cremoso. Aggiungere altri cucchiai di latte, finchè il composto non è sufficientemente liquido da essere unito al pentolino con il latte rimanente. Rimettere il composto sul fuoco e farlo addensare a fuoco lento (sempre mescolando). Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e in seguito in frigo per qualche ora.

A questo punto basta riempire le barchette di pasta frolla con la crema, aiutandosi magari con una sac-a-poche, guarnendole infine con lamponi e pistacchi spezzati grossolanamente.
Buon appetito!!!



Nessun commento:

Posta un commento